Design

Piccoli spazi protagonisti

balsutron on 03/27/2018

Cucine monoblocco o a scomparsa sono la soluzione per trovare lo spazio dove non c’è. In questo la fantasia degli architetti, dei costruttori degli immobili non sembra avere limiti. Tuttavia i nostri designer/arredatori sono in grado di suggerirvi idee innovative non solo per guadagnare spazio senza tralasciare la funzionalità per le diverse esigenze, ma anche di consigliare  giovani coppie che arredano la prima casa o clienti over 60 che vogliono semplificarsi la vita riducendo gli spazi ma non a discapito della funzionalità.

Nel monolocale vince la regola del “superminimo“, dello sfruttamento dello spazio con mobili ad uso bifacciale (sia per cucina che per living), oppure nel creare nicchie con ante a scomparsa con apertura manuale o elettronica in diverse versioni: a libro, in verticale, in orizzontale, dove mimetizzare elettrodomestici, attrezzatura da lavoro o contenitive.

Materiali
La carta vincente e protagonista sono i materiali naturali con finiture tradizionali oppure sintetici di nuova generazione, apprezzati perché garantiscono manutenzione ridotta ed elevate prestazioni tecniche, prime tra tutte buona resistenza agli urti e alle macchie. La scelta può essere varia: Corian, Laminam, Silestone, Fenix ecc..

Quindi non è tanto la grandezza dello spazio ma è il come esso viene sfruttato; pochi elementi per dare vita ad un locale dal fascino unico.